La regione di Trnava circonda completamente quella di Bratislava e confina con Austria, Repubblica Ceca e Ungheria. E’ la seconda regione più piccola e più densamente popolata, dopo quella di Bratislava.
Il capoluogo è la città di Trnava, altre città importanti sono Dunajská Streda, Galanta, Hlohovec, Piešťany, Senica, Skalica che corrispondono ad altrettanti distretti.
La parte meridionale della regione (pianura del Danubio / Podunajská nížina) è separata dalla parte settentrionale (pianura di Záhorie / Záhorská nížina) dai Piccoli Carpazi (Malé Karpaty).
La regione di Trnava è attraversata da più fiumi, tra i quali ci sono: Morava, Váh, Malý Dunaj e Danubio.
Le attrazioni turistiche della regione La regione è famosa per il vino, la birra e per le sue sorgenti termali. - La città di Trnava che per le sue numerose chiese è soprannominata la "Piccola Roma" o la "Roma slovacca"; - le terme di Piestany e di Smrdaky; - la diga di Gabcikovo; - il palazzo di Dolna Krupa (museo dedicato a L. V. Beethoven)La regione di Trenčín confina con la Repubblica Ceca ed ha ha 9 provincie: Trenčín (capoluogo), Bánovce nad Bebravou, Ilava, Myjava, Nové Mesto nad Váhom, Partizánske, Považská Bystrica, Prievidza, Púchov.
Le attrazioni turistiche della regione
La regione è famosa per i suoi castelli. Nel castello di Trenčín si trova una roccia con una iscrizione latina del 179 d.c. che testimonia come questo sia il luogo più a nord raggiunto dai Romani nell’Europa centrale.
- i monumenti storici e culturali della città di Trenčín e delle sue province;
- la grande pista cicloturistica di Vazec;
- il Museo slovacco del vetro a Lednicke Rovne;
- il Museo dei negozi e delle boteghe a Klobusice;
- le città di terme - Trencianske Teplice, Nimnica e Bojnice;
- i castelli - di Bojnice, le rovine del castello di Beckov e Cachtice.
NitraLa regione di Nitra confina a sud con l’Ungheria, a ovest con la regione di Trnava, a nord e ad est con quella di Trenčín e di Banská Bystrica.
Il capoluogo è Nitra. Alre città importanti sono: Komárno, Levice, Nové Zámky, Sala, Topoľčany, Zlaté Moravce
Il territorio della regione diventa sempre più pianeggiante spostandosi a sud e rappresenta il cuore agricolo del paese, con le sue pianure e con il clima mite.
Il fiume principale è il Vàh che a Komárno sfocia nel Danubio. Il fiume Hron, invece, attraversa
Levice e si getta nel Danubio, a Štúrovo
Ha un’alta percentuale di abitanti di origine ungherese (30%)
Le attrazioni turistiche della regione
- i monumenti storici e culturali del capoluogo e delle altre città
- castello di Le vice;
- fortezza di Komárno
- le piscine termali a Sturovo, Komárno ;
- la riserva dei bisonti a Topolcianky;
- il Cortile d'Europa a Komarno;
- le abitazioni nella roccia a Brhlovce.
La regione di Žilina è situata nella parte nord-occidentale del paese. A nord confina a con la Repubblica Ceca e la Polonia, a sud con la regione di Banská Bystrica, ad ovest ed ad est con le regioni di Trenčín e Prešov
Il territorio è prevalentemente montuoso. Troviamo: Vysoké a Nízke Tatry (The High and Low Tatras), Veľká a Malá Fatra (the Greater and Lesser Fatras), Choč, Javorníky e Strážovské.
Nella regione ci sono vaste aree protette, esse rappresentano circa il 50% della regione! Il turismo è molto sviluppato in questa regione, grazie agli splendidi paesaggi, alla bellezza della natura ed ai castelli.
La popolazione si concentra nelle vallate dei principali fiumi della regione: Váh, Orava e Turiec.
Il capoluogo è Žilina. Altre città importanti sono: Bytča, Čadca, Dolný Kubín, Kysucké Nové Mesto, Liptovský Mikuláš, Martin, Námestovo, Ružomberok, Turčianske Teplice, Tvrdošín
Le attrazioni turistiche della regione
- Monumenti di Žilina e delle altre principali città;
- parchi nazionali: Tatra occidentali, Bassi Tatra, Mala Fatra e Velka Fatra
- parchi acquatici: Bešeňová, Tatralandia
- terme - Rajecke Teplice e Turcianske Teplice
- castelli: Orava, Likava, Strečno, Budatín
- musei all'aperto - Zuberec, Pribylina, Turzovka e Vychylovka
- grotte: Demänovská Ice Cave, Demänovská Cave of Liberty, Važec Cave
- villaggi: Vlkolinec, Cicmany
- chiese lignee: Paludza.
- località sciistiche: Donovaly, Ružomberok, Jasná, Martinské hole, Kubínska Hoľa, Veľká Rača – Oščadnica, Zverovka – Spálená
Banská Bystrica E’ la regione slovacca più estesa, ma è, allo stesso tempo, la meno popolata per via delle sue foreste e delle caratteristiche del suo territorio. In media ci sono, infatti, 70 abitanti per kmq. E’ divisa in 13 distretti. Il Capoluogo è la città di Banská Bystrica situata nella valle del fiume Hron, dove si congiungono le catene montuose dei Bassi Tatra, gli Alti Tatra e i Monti Metalliferi slovacchi. Altre città importanti sono Zvolen, Lučenec, Rimavská Sobota e le antiche città minerarie di Kremnica e Banská Štiavnica. La regione ha numerose aree protette (Polana, Hroncokovy grun, Batovsky Balvan, Ponicka dubrava) e tre parchi nazionali: Nízke Tatry (“Low Tatras”), Muránska planina e Slovenský raj (“Slovak Paradise”). E’ attraversata da due fiumi che sfociano nel Danubio: Hron e Ipel, il quale segna il confine naturale con l’Ungheria. Le attrazioni turistiche della regione -monumenti storici e culturali della città di Banska Bystrica e delle sue province -centri sciistici di Donovaly, Certovica e di Chopok -parchi nazionali dei Nízke Tatry e Muránska planina e Slovenský raj -terme di Brusno, Dudince, Kovacova, Sklene Teplice e Sliac; -chiesa lignea a Hronsek. (la riserva di Polana e la città Banska Stiavnica sono iscritte nel patrimonio mondiale e culturale dell'UNESCO)
Prešov
La regione si trova nella parte nord-est del paese e confina a nord con la Polonia, ad est con l’Ucraina, a sud con la regione di Kosice e ad ovest con quelle di Žilina e Banská Bystrica .
Nella regione, ricca di flora e fauna, si trovano 5 parchi nazionali. I fiumi principali sono il Poprad e il Topľa.
La città principale è Prešov. Altri centri importanti sono: Bardejov, Humenne, Kezmarok, Levoca, Medzilaborce, Poprad, Sabinov, Stara Lubovna, Stropkov, Svidnik a Vranov nad Toplou.
Le attrazioni turistiche della regione
- I monumenti storici e culturali della città di Prešov e delle sue province;
- il Parco nazionale dei Alti Tatra;
- la strada gotica Gemer
- il castello di Spis e i suoi dintorni;
- le chiesette di legno nella regione;
- il museo della famiglia di Warhol - dedicato ad Andy Warhol;
- il monastero cartusiano a Cerveny Klastor
- il castello di Stara Lubovna con il museo all'aperto,
- le terme di Bardejov con il museo all'aperto.
Košice
La regione di Košice si trova nella parte sud- orientale del paese e confina con l’Ucraina e l’Ungheria e con le regioni di Prešov e Banská Bystrica
La regione è attraversata dalla parte orientale dei monti metalliferi. E’ pianeggiante ed ha molte grotte carsiche
Il fiume principale della regione è lo Hornád. Nella parte orientale il territorio è più pianeggiante e si congiunge con la pianura ungherese.
Un terzo degli abitanti della regione vive a Košice, la seconda città della Slovacchia. Altri centri importanti sono Gelnica, Michalovce, Roznava, Sobrance, Spisska Nova Ves a Trebisov.
Le attrazioni turistiche della regione
- Monumenti storici e culturali della città di Kosice e delle sue province
- la grotta di ghiaccio di Dobsina e la grotta delle aragoniti di Ochtina
- le grotte delle stalattiti nel parco nazionale di Carso slovacco
- castello di Krasna Horka;